Negli ultimi anni sempre più persone, soprattutto i più giovani, decidono di abbandonare la propria terra d’origine per trasferirsi a Torino. La città del toro, infatti, ha molto da offrire, in particolar modo a chi ha concluso il percorso di studi, o a chi vuol intraprendere gli studi universitari.
La città della mole antonelliana, infatti, vanta sul suo territorio sia università prestigiose, dove è possibile seguire ogni tipo di corso, che aziende e società che sono costantemente alla ricerca di personale. Tutto ciò ha spinto molte persone a voler andare a vivere in questa splendida città, tuttavia, ciò ha anche reso più difficile trovare un affitto stanza Torino.
Il segreto per poter trovare una stanza a buon prezzo nel capoluogo piemontese è saper cercare nelle zone giuste e pazientare perché prima o poi la giusta offerta salterà fuori. Una volta trovata, tra le varie stanze in affitto a Torino, quella adatta alle proprie necessità e al proprio budget, sarà possibile concentrarsi su altri aspetti, come ad esempio sul dove fare aperitivo e iniziare a creare una rete sociale nella nuova città. Vediamo quali sono, in questo senso, le zone più adatte.
Il Quadrilatero
Il Quadrilatero Romano, il quartiere più antico di Torino, è un affascinante labirinto di stradine pittoresche e piazzette nascoste, che racchiude il fascino storico della città.
Situato all’interno della circoscrizione 1, rappresenta la parte ovest del centro storico torinese. Questa zona, vivace e dinamica, è nota per la sua atmosfera frizzante e accogliente, che invita a fermarsi per un aperitivo o per trascorrere una serata tra amici.
I locali del Quadrilatero spaziano dai bar alla moda alle enoteche, fino a locali etnici che offrono esperienze culinarie diverse e ricercate. Gli aperitivi qui sono un perfetto mix tra stile classico e innovativo, e riflettono la varietà e la creatività che caratterizzano questa parte della città.
San Salvario
San Salvarioè un punto di riferimento per la movida torinese, celebre per la sua vivace vita notturna e per la varietà di locali che offrono aperitivi in ambienti che vanno dal vintage al moderno.
La clientela cosmopolita e giovane contribuisce a rendere il quartiere particolarmente vivace, e i locali non sono frequentati solo per i loro eccellenti aperitivi, ma anche per l’energia e l’atmosfera che caratterizzano ogni serata.
Piazza Vittorio Veneto
Piazza Vittorio Veneto è una delle piazze più ampie d'Europa, considerata il cuore pulsante della vita notturna torinese. Si tratta di uno spazio imponente, circondato da portici storici, che ospita numerosi bar eleganti e raffinati ideali per chi desidera trascorrere una serata all'insegna del relax e del buon gusto.
I locali affacciati sulla piazza offrono splendide viste sulla verde collina e sulla Gran Madre (uno dei più importanti luoghi di culto del capoluogo piemontese) creando un’atmosfera suggestiva in cui sorseggiare un cocktail.
Piazza Gran Madre di Dio
Situata a Torino centro, Piazza Gran Madre di Dio è sicuramente uno dei luoghi più famosi di tutta Torino per fare aperitivo.
La zona è ricca di locali che offrono stuzzichini e prelibatezze da mangiare accanto a un buon cocktail. In molti sostengono che sia una delle zone migliori dove poter fare aperitivo in tutta Torino.
di Luca Redazione