Letture: ... - Incontri a Vercelli - VC
dove: | c.so Liberta - Vercelli |
data: | da sabato 19 settembre 2020, alle 09:00 a domenica 20 settembre 2020, alle 18:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | LA RETE VERCELLI |
Referente: | Maurizio Roccato |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: |
Nei giorni sabato 19 e domenica 20 settembre 2020 l'appuntamento è con il nuovo evento promosso da LA RETE dal titolo: "IL CORSO LIBERTÀ DI VERCELLI DALL'ANTICHITÀ A OGGI" curato da Maurizio ROCCATO e Silvano BELTRAME.
Da arteria aperta al traffico ad attuale isola pedonale, le trasformazioni che ha subito la principale via di attraversamento del cuore di Vercelli sono state parecchie. Alcune sono recenti e ben documentate o rimaste nella memoria, altre le possiamo solo supporre e ipoteticamente ricostruire, specie quelle che riguardano i suoi trascorsi più remoti.
La vera natura, quella antica, di ciò che oggi è Corso Libertà, va però oltre la memoria e le testimonianze scritte. Il suo sottosuolo, attraversato da corsi d’acqua, imponenti strutture romane e medievali e cunicoli solo parzialmente esplorati, fa capire che il passato che non ha lasciato tracce in superficie potrebbe offrire invece una ricostruzione in attesa del centro cittadino.
Dal suo inizio in viale Garibaldi alla zona di Rialto, un viaggio tra eventi curiosi, locali storici, personaggi illustri ed edifici scomparsi di una Vercelli ancora da scoprire.
A completamento della passeggiata/evento, LA RETE ha prodotto il suo 13° DVD divulgativo che sarà acquistabile, sempre ad offerta libera, nei giorni indicati.
LA RETE ha inoltre avviato una collaborazione con alcuni esercizi commerciali cittadini presso i quali, da ora in poi, chi parteciperà ad un nostro evento culturale riceverà UNO SCONTO DEL 10% per un acquisto/consumazione. Al termine della passeggiata, infatti, sarà distribuito ai presenti un tagliando utilizzabile una tantum presso le attività convenzionate di cui daremo notizia.
Seguono tutte le informazioni utili:
1. Partecipazione: ad offerta libera.
2. Prenotazione: OBBLIGATORIA tramite compilazione e consegna delle autodichiarazioni in allegato.
3. Date dell’evento: sabato 19 e domenica 20 settembre 2020.
4. Ritrovo: nel vialetto di fronte alla gelateria Grom lato piazza Paietta e percorso che parte dalla casa Badino (Bar Principe) per arrivare al termine dell'area pedonale Rialto.
5. Durata della passeggiata/evento: circa 1h
6. Svolgimento: a gruppi di massimo 15 persone (+2 accompagnatori) che saranno composti in base alle prenotazioni ricevute e organizzati in orari distinti dalle 9:00/12:00 e dalle 15:00/18:00 (ora di partenza ultimo gruppo) nei due giorni di svolgimento dell’evento.
7. Orario: al fine di scaglionare i gruppi, i partecipanti, riceveranno -sempre via e-mail- l’orario di ritrovo alla posizione concordata (vedi punto 4).
8. Iscrizione: deve avvenire tramite prenotazione obbligatoria via e-mail da inviare esclusivamente al nostro indirizzo: grandevercelli@gmail.com
9. Termine iscrizione: le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente via e-mail entro e non oltre il 16 settembre 2020.
10. Gestione emergenza sanitaria COVID19: entro e non oltre il 16 settembre 2020 ogni iscritto dovrà trasmettere via e-mail all’indirizzo grandevercelli@gmail.com le autodichiarazioni predisposte debitamente compilate e firmate: il mod01 per i maggiorenni e il mod02 per i minorenni accompagnati.
Nel caso le autodichiarazioni degli iscritti non dovessero pervenire via email entro la data massima indicata, il partecipante le riceverà brevi manu il giorno dell'evento e le dovrà compilare e firmare sul posto.
11. Disposizioni emergenza sanitaria COVID19: è stato predisposto il documento “DISPOSIZIONI COVID-19 EVENTI LA RETE_rev01” al quale ogni iscritto dovrà attenersi scrupolosamente previa esclusione dalla partecipazione all'evento in qualsiasi momento.
Si precisa che i documenti citati ai punti 10 e 11, necessari e vincolanti per la partecipazione, saranno trasmessi via email agli interessanti e comunque sempre disponibili anche sul nostro sito web https://www.grandevercelli.it/ nella sezione DOCUMENTI.
Stante l'evolversi dell’emergenza sanitaria COVID19 le modalità di gestione dei gruppi saranno comunque valutate in base alle disposizioni vigenti al momento dell’evento.
Vi aspettiamo numerosi.
La segreteria de LA RETE