Il grande successo 2022 della speciale edizione congiunta della Fiera del Disco e della Fiera del Fumetto ha convinto gli organizzatori LUCAS e Kolosseo a riproporre anche nel 2023 l’evento, che di fatto apre le danze sulla stagione delle grandi fiere dedicate al Vinile e ai Comics.
Il 12 marzo la Fiera del Disco e la Fiera del Fumetto tornano dunque in una straordinaria edizione congiunta in Piazza Madama Cristina dalle 9.00 alle 18.00. Circa 80 espositori da tutta Italia (e qualche straniero) porteranno infatti a Torino tutto il meglio della musica e dei comics degli ultimi 80 anni.
Le Fiere di Torino sono ormai un momento fondamentale a livello nazionale per i due settori, e anche quest’anno non mancheranno le “chicche”.
A suggellare l’unione tra Musica e Fumetto ci sarà il vinile con la colonna sonora del film “Diabolik” (quello del 1968 diretto da Mario Bava) composta nientemeno che da Ennio Morricone: un pezzo che – c’è da scommetterci – andrà…a ruba!
E a proposito di film: occhio anche al 45 giri di “Yellow Submarine” dei Beatles: un’edizione speciale stampata proprio a Torino con copertina forata bianca e de-calcomania dell’omonimo film di animazione (anch’esso del 1968: notoriamente un grande anno…).
Il 12 marzo debutta in Fiera anche un nuovo personaggio dei fumetti: “Spettrik”, della Menhir edizioni. Un albo di 128 pagine che si accosta al già noto “Il Morto” della stessa casa editrice, per i testi di Ruvo Giovacca e i disegni di Guglielmo Castelli.
La Fiera del Disco proporrà come sempre un’autentica antologia di storia della musica in cui tutti i generi sono rappresentati: il rock (con gli anni ’60, ’70 e ’80 protagonisti asso-luti), la musica italiana (con autentiche rarità di Vasco Rossi e Lucio Battisti), il jazz ed il blues, la musica etnica, l’elettronica, il metal. Ma occhio anche ad alcune pregevoli registrazioni di musica classica e alle chicche da collezionisti che riguardano pri-me edizioni, edizioni particolari, picture disc.
Il vinile farà come sempre la parte del leone, ma ci sarà ampio spazio anche per CD, DVD, gadget e memorabilia musicali, spartiti, riviste, fanzine.
La Fiera del Fumetto, dal canto suo, porterà interessanti pezzi d'antiquariato, vista la presenza di alcuni quotati mercanti, presentando un'eccezionale panoramica delle nuo-ve tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Da non perdere l’ampia sezione de-dicata a magliette, modellini, action figure, gadget, tavole originali.
Il tutto sia per collezionisti molto esigenti che per semplici appassionati e curiosi.
Per informazioni:
info@lucasitalia.it
375 7314882