Vertici da angolazioni diverse è il titolo del prossimo appuntamento della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica in programma martedì 18 aprile alle 20:30 nella storica sala concerti di viale Giolitti, 7 a Pinerolo. Protagonista è Patrick Demenga, uno dei più grandi violoncellisti dei nostri giorni, così come testimoniano il premio «Der Goldene Bogen» (Arco d’oro), la cattedra di violoncello al Conservatorio di Losanna, il grande successo di pubblico delle sue incisioni e il fatto che compositori come Isang Yun, Gerhard Schedl, Heinz Holliger e molti altri abbiano scritto opere per lui. Accanto al Maestro, grazie all’impegno dell’Accademia nel sostegno dei giovani artisti, la pianista Serena Valluzzi, recentemente premiata al concorso internazionale Busoni di Bolzano. In programma Ludwig van Beethoven (Sonata in re maggiore op. 102 n. 2), Dimitri Šostakovič (Sonata in re minore op. 40) e Cesar Franck (Sonata in la maggiore)
(Biglietti: 15, 12, 10, 5 € | prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it | 0121 321040 | 3939062821)
La Stagione concertistica Serenatamente prosegue incontrando grandi nomi del concertismo internazionale e il talento delle nuove generazioni, nella certezza che l’unione tra questi due elementi sappia produrre concerti indimenticabili e idee per l’avvenire. Seguono nel 2023: Alexander Romanovsky (2/5); Orchestra da Camera Accademia, Francesco Manara (8/5).
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.