Prosegue il Festival Rachmaninov che dal 15 maggio al 6 giugno rende omaggio, a 150 anni dalla nascita, al grande compositore Sergej Rachmaninov sempre molto amato dal pubblico grazie alla sua musica densa di comunicativa, a un dominio assoluto dell’arte del contrappunto e a una raffinatezza armonica di rara sensibilità. Nella storica sala concerti di viale Giolitti, 7 a Pinerolo protagonisti sono i docenti di fama internazionale dell’Accademia di Musica e i loro allievi dei corsi di alto perfezionamento di pianoforte già avviati alla carriera concertistica.
Martedì 23 maggio a suonare insieme a Marta Cirio, Leonardo Vaccari, Piero Cinosi, Edoardo Mancini e il loro Maestro in Accademia Enrico Pace. Pianista attivo sulla scena internazionale, ha suonato con orchestre prestigiose come la Royal Orchestra del Concertgebouw, la Filarmonica di Monaco, la LSO di Londra la BBC Philharmonic Orchestra e l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha collaborato con numerosi direttori d’orchestra fra cui spiccano Roberto Benzi, Gianandrea Noseda e Zoltan Kocsis. Agli impegni solistici affianca un’intensa attività cameristica. Forma stabilmente un duo pianistico con Igor Roma e si esibisce regolarmente in recital con il violinista Leonidas Kavakos. È docente presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e presso l’Accademia di Imola.
Il terzo concerto vede protagonista martedì 30 maggio Pietro De Maria, pianista solista con prestigiose orchestre e direttori di fama internazionale, accademico di Santa Cecilia e docente al Mozarteum di Salisburgo, oltre che presso l’Accademia di Musica. L’occasione lo vede sul palco con i suoi quattro studenti Andrea Fucà, Maria Ponomaryova, Francesco Mattia Pellecchia, Natalia Pogosyan.
L’ultimo appuntamento previsto per martedì 6 giugno ospita Wakana Marlene Tanaka e Alessandro Del Gobbo i due pianisti vincitori dell’XI Concorso Nazionale Pianistico “Lamberto Brunelli” di Vicenza nell’ambito della collaborazione tra l’Accademia di Musica di Pinerolo e Le Settimane musicali al Teatro Olimpico.
Tutti i concerti hanno inizio alle 20:30.
(Biglietti: 5 € | prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it | 0121 321040 | 3939062821)
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.