L’associazione MAC Monferrato Arte e Cultura organizza per il mese di maggio delle attività sul territorio monferrino in collaborazione con la Pro Loco di Montemagno e i Comuni.
Si parte a Castagnole Monferrato, in occasione di Golosaria, il sabato 11 e domenica 12 maggio. Presso la tenuta la Mercantile, dove sarà presente il MAC con una mostra collettiva dei propri associati dal titolo “Zuppa di Colori”. La manifestazione si aprirà il sabato alle 19,30 fino alle 23,00 e proseguirà domenica con apertura alle 10,30 fino alle 17,00.
Altre iniziative ci saranno sul territorio di Montemagno Monferrato a partire da sabato 11 con l’inaugurazione, presso la Casa sul Portone, della mostra antologica di Aldo Ferrarino “Leggero e superficiale diletto” che sarà visitabile fino al 26 maggio. La pittura dell’artista, morto nel 2021, si pone in alternativa alla strumentalizzazione della società tecnologica avanzata, al conseguente consumismo e ricerca, con rinnovato amore, il contatto con la natura, il silenzio delle colline astigiane e il lento scandirsi di un tempo di ricordi che riannoda il senso più profondo della nostra esistenza
Dal 17 fino al 26 maggio, sempre a Montemagno, presso i Voltoni della Scalea barocca, si potrà visitare la mostra degli associati del MAC dal titolo “Omaggio all’arte”. Opere di artisti che dipingono per diletto e che, con le più diverse tecniche, fissano soggetti ed elementi che vengono sviluppati con maestria tecnica ed espressività.
Le due mostre saranno visitabili i sabati dalle 15,30 alle 19,00 e le domeniche dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00.
Nella mattinata di domenica 26 l’associazione MAC organizzerà una camminata che partendo da Montemagno porterà alla scoperta del Basso Monferrato. Alle ore 8,30 ritrovo in Piazza Umberto I, a Montemagno, per l’iscrizione a offerta e partenza alle 9,00 seguendo percorsi suggestivi e sentieri che si snodano sulle dolci colline astigiane. Letture e colazione al Bialbero di Casorzo Monferrato allieteranno i camminatori.
In piazza del Castello, nei vicoli del borgo e in Piazza San Martino a Montemagno Monferrato si svilupperà La Festa del Pane, organizzata dalla Pro Loco, che chiuderà in bellezza le attività del mese. Sabato 24 ci sarà una piacevole serata musicale e domenica 26 il borgo ospiterà banchetti con prodotti agroalimentari del territorio, il gruppo degli Alpini, l’associazione del Ruchè con degustazioni del pregiato vino e le Pro Loco con piatti della tradizione, il tutto accompagnato da tanta musica e divertimento.
Un vivace calendario di eventi animerà i paesi di Castagnole Monferrato e Montemagno Monferrato per permettere a tutti gli appassionati del buon cibo di scoprire e apprezzare la ricchezza di sapori, profumi e tradizioni del nostro territorio.