Giovedì 28 novembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica di Biella avrà luogo il talk "Donne e Montagna", un incontro dedicato al ruolo delle donne nel mondo dell'alpinismo e alla loro profonda connessione con l'universo montano.
Protagonisti della serata saranno Anna Torretta, guida alpina, arrampicatrice e scrittrice, che dialogherà con Enrico Camanni, scrittore, giornalista, storico dell’alpinismo e appassionato narratore di storie di montagna.
Introduce l’incontro Sara Gentile, Vicesindaco e Assessore alla Cultura con delega alla Montagna della Città di Biella.
A seguire, la lettura di un estratto della conferenza "Le donne alpiniste" a cura di Federica Casalone Rinaldi (Cooperativa Solidarietà e Lavoro), tenuta il 14 aprile 1882 nella sala della sezione torinese del C.A.I. dalla Contessa Carolina Palazzi-Lavaggi. Pioniera dell’alpinismo femminile italiano, la Contessa seppe distinguersi per il suo coraggio e la sua abilità, con imprese come la prima ascesa del Moncimor e la scalata dell’Etna ed altre impegnative ascensioni. La sua conferenza celebra la montagna come fonte di forza fisica, elevazione spirituale e ispirazione, valori che questa serata intende onorare e riscoprire.
Le donne nel mondo dell'alpinismo di ieri e di oggi.
Anna Torretta condividerà il suo percorso personale, fatto di sfide, pregiudizi e grandi traguardi, portando testimonianze dirette della sua vita da guida alpina in un mondo prevalentemente maschile.
Un incontro che intreccia storie di avventura e resilienza, in cui le montagne diventano non solo mete fisiche, ma anche metafore di crescita personale e di affermazione. Un’occasione per scoprire come la montagna sia vissuta e amata anche in relazione alla scrittura, e per ascoltare due voci autorevoli che ne esploreranno le diverse sfaccettature.
La serata sarà anche l’occasione per approfondire “Dal tetto di casa vedo il mondo. Riflessioni di una donna guida alpina per le sue figlie sull'importanza di coltivare i propri sogni” (Corbaccio). Anna parla alle figlie di dieci e cinque anni del suo rapporto con la montagna, dell'importanza del lavoro di squadra, della tenacia e della resilienza che bisogna imparare ad allenare fin da piccoli per realizzare i propri sogni, che sono l'essenza della vita. Fra racconti di spedizioni, di salite, di cascate di ghiaccio, di incontri con donne di tutto il mondo, e descrizioni della vita quotidiana e della gestione della famiglia, questo libro diventa una vera fonte di ispirazione per tutte le donne che si dividono fra lavoro e famiglia, trovando sempre un tempo di qualità in un ambito e nell'altro, e senza mai rinunciare alla realizzazione di sé.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Civica di Biella in collaborazione e con il contributo di Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Associazione Amici della Biblioteca.
Anna Torretta
Nata a Torino nel 1971, laureata in architettura, ha vissuto a Innsbruck dove ha fondato la scuola di alpinismo femminile Avventura Donna. Dal 2004 risiede a Courmayeur con il marito e le due figlie, e lavora (prima e unica donna) come guida per la locale Società delle Guide alpine. Pluricampionessa italiana e vicecampionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio, ha preso parte per anni alla Coppa del Mondo della specialità, classificandosi sempre nei primi cinque posti.
Ha preso parte a spedizioni in Nepal (all’Ama Dablam 6856m, da sola, ai Mugu Peaks), al Cho Oyu (8201m) in Tibet, e in Afghanistan. Ha tracciato diverse vie nuove e ha vinto il Grit&Rock Award 2018 ed è stata protagonista della spedizione “K2-70”. Ha partecipato a trasmissioni televisive, fra cui Linea Bianca e Uno Mattina, ed è autrice di La montagna che non c’è e Whiteout. È autrice di tre libri.
Enrico Camanni
Torinese, è approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo. È stato redattore capo della «Rivista della Montagna», fondatore-direttore del mensile «Alp» e della rivista internazionale di cultura alpina “L'Alpe”. Ha scritto molti libri sulla storia e la letteratura delle Alpi e dell’alpinismo (tra cui La nuova vita delle Alpi, Bollati Boringhieri 2002, Alpi ribelli, Laterza 2016, Storia delle Alpi, Biblioteca dell’Immagine 2017) e nove romanzi ambientati in diversi periodi storici. Gli ultimi sono: La discesa infinita e Se non dovessi tornare (Mondadori 2021, 2023). Si è dedicato ai progetti espositivi con la direzione scientifica del Museo delle Alpi al Forte di Bard, del museo interattivo del Forte di Vinadio e del rinnovato Museo della Montagna di Torino. È vicepresidente di Dislivelli.
INFO
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.