Contatti:
Comune di Colleretto Giacosa
Via Giuseppe Giacosa, 23
10010 - Colleretto Giacosa (TO)
La scheda è stata inserita da: redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Colleretto Giacosa è un paese in crescita, che nella sua espansione tende a mantenere la struttura antica, a non snaturare le proprie origini,e nonostante ciò offre spazi all'innovazione, alla natura, alla diversificazione del territorio prettamente industriale del Canavese, offrendo ai propri abitanti un ambiente tranquillo e sano, con qualità della vita elevata.
L'assetto urbanistico del paese, nel tempo, è rimasto pressoché invariato: la disposizione delle case a semicerchio e l'assenza di un nucleo centrale che caratterizzano il "borgo aperto" di Colleretto, si sono mantenute e sono visibili tutt'ora guardando il paese dalla Strada Provinciale Ivrea-Castellamonte da cui è possibile in un unico colpo d'occhio ammirare il paese nella sua completezza.
Guardando il paese dall'alto, pare ora sia costruito "attorno" all'ampio e verde Parco Giochi intitolato a G.Rossa. Centro del paese, è il luogo in cui si celebrano feste, in cui al martedì mattina c'è il mercato ... ritrovo di bambini e giovani nell'area con giostre, campo da basket/pallavolo e beach voley, ritrovo degli adulti nel gioco di bocce e nella nuova struttura polifunzionale permanente ad uso collettivo della comunità.
Angoli antichi sono stati riscoperti, come il vecchio forno, restaurato in Via Umberto I, o la casa natale del poeta Giacosa, aperta al pubblico in sporadiche occasioni, con i pilastri del loggione illustrati da autografi di ospiti famosi. Sui muri del loggione si leggono i nomi di Arrigo Boito, Giovanni Verga, Edmondo De Amicis, Arturo Toscanini, ... non ultimi Luciano Ligabue e Francesco Guccini approdati a Colleretto in occasione del premio letterario "Giuseppe Giacosa - Parole per la musica".
Parlando di Colleretto, occorre sicuramente citare, la nuova area industriale che ospita il Parco Scientifico Bioindustriale (meglio noto come Biopark o BipCa) nato negli anni novanta che ospita laboratori di ricerca e che rappresenta una delle strutture più avanzate in campo biomedico in Italia ed Europa.
Fanno parte del territorio di Colleretto Giacosa le località : Cascine Ramasso, Località Colomberi, Località Ribes.