Contatti:
Salvi Harps N.S.M. S.p.a.
Via Rossana, 7
12026 - Piasco (CN)
La scheda è stata inserita da: Massimo Mariselli
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
La storia
Riferendosi a un’arpa viene spontaneo associarla al nome Salvi, punto di riferimento per i musicisti fin da metà ‘800. La storia di Salvi Harps inizia infatti agli inizi del XIX secolo a Vicenza con Giranimo Salvi che dà il suo nome e l’avvio a quella che diventerà la marca di arpe numero 1 nel mondo.
La tradizione di famiglia prosegue con il figlio Rodolfo, che trasferisce l’attività dapprima a Venice, nel sud Italia e poi in America, dove cresce cinque figli, tra cui : Alberto, che sarà definito dal celebre Nicanor Zabaleta come “il più grande arpista di tutti i tempi”, Aida che diventerà compositrice e arpista dell’Opera di Chicago. E Victor, che diventerà arpista della Philharmonic Orchestra di New York e della NBC Orchestra diretta da Arturo Toscanini, George Szell, Pierre Monteux, Dimitri Mitropoulos and Victor de Sabata.
A Victor Salvi suonare ai massimi livelli non è sufficiente. Presto, la sua passione artistica si fonde con quella imprenditoriale e lo porta ad assumere su di sé la responsabilità di continuare l’impresa di famiglia. Il suo sogno è creare la migliore arpa del mondo e rendere lo strumento più accessibile agli arpisti e al più vasto pubblico possibile.