Il Piemonte è un’ottima regione in cui scegliere di vivere. Gli spazi verdi non mancano, mentre la vicinanza con le Alpi permette a chiunque di trascorrere intere giornate in montagna, sia in estate che in inverno. Raggiungere il mare della vicina Liguria non è difficile, merito anche di una buona rete di strade e ferrovie.
Torino non è l’unica città da prendere in considerazione per chi vuole trasferirsi in questa regione. Biella, ad esempio, è un comune dalla vita sociale molto vivace, e che offre numerose opportunità lavorative. Per conoscere le case disponibili per l’acquisto vi consigliamo di fare affidamento sulle agenzie immobiliari a Biella. Chi lavora all’interno delle agenzie immobiliari ha una buona conoscenze delle varie zone e quartieri, e può aiutare a scoprire le migliori occasioni.
Il centro storico di Biella
Il primo quartiere in cui vi suggeriamo di cercare un appartamento è il centro storico di Biella. Come molti altri centri storici della penisola italiana ha i suoi tipici vicoli, dove si ha la sensazione di viaggiare indietro nel tempo. Il merito va anche ai molti edifici antichi, che sono stati costruiti nel corso dei secoli scorsi.
Vivere nel centro storico è una buona opportunità non solo per chi vuole entrare a contatto con la città classica, ma anche per coloro che vogliono avere a pochi passi tutti i principali servizi. I numerosi negozi e le varie attività legate alla ristorazione rendono questo quartiere decisamente molto vivo.
A poca distanza dal centro: Chiavazza
Se state pensando di allontanarvi un po’ dal centro storico, alla ricerca magari di buone occasioni per acquistare un immobile, vi consigliamo di prendere in esame il quartiere Chiavazza. Si tratta di una delle principali zone residenziali di Biella, con tutto ciò che serve per chi vuole vivere in piena serenità. Il traffico automobilistico è molto meno intenso, c’è una buona copertura di mezzi pubblici e non mancano servizi di ogni genere. Molte famiglie hanno già scelto di trasferirsi qui proprio per tutti questi aspetti positivi.
Vivere in collina: Vandorno
Nelle colline intorno a Biella è sorta la zona residenziale nota come Vandorno. La sua posizione la rende perfetta per coloro che vorrebbero vivere lontani dal centro della città, alla ricerca di uno stile di vita più lento e con un maggiore contatto con la natura.
Il rumore della città lascia spazio al silenzio, mentre incredibili paesaggi collinari si estendono fino all’orizzonte.
In questo quartiere non è raro trovare in vendita tante abitazioni spaziose, ottime per le famiglie con bambini.
Tra la città e gli spazi verdi: Riva
Un altro quartiere residenziale che negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo è la zona nota come Riva. Si trova a ovest del centro di Biella, e tra i suoi lati positivi ci sono i numerosi collegamenti che consentono di muoversi facilmente da e verso le altre zone di questo comune.
Ci sono tanti spazi verdi, molto apprezzati da persone di ogni età. I bambini possono divertirsi all’aria aperta, mentre gli adulti possono trascorrere ore di vero relax. Ovviamente non mancano servizi di vario genere.
di Luca Redazione