Il progetto "Andar per Borghi, Castelli e Colline", ideato e promosso da BFP, mira a far riscoprire le bellezze storico-artistiche locali, valorizzandole mediante aperture straordinarie ed eccezionali, nel corso delle quali i turisti possano avvicinarsi a castelli, ville, forti e fortezze, organizzando autonomamente il proprio “percorso di viaggio” ed eventualmente fruendo di servizi aggiuntivi di valorizzazione dei prodotti locali (es. degustazioni di vini, assaggi gastronomici, etc.).
Questa edizione estiva vede il coinvolgimento di tre importanti locations, distribuite sulle colline vercellesi e torinesi:
Castello di Moncrivello (VC)
Risalente all’XI secolo d.C., noto per essere stato la dimora prediletta di Jolanda di Valois, duchessa di Savoia.
Il maniero si staglia sulla collina di Moncrivello, scrutando i confini tra il Vercellese ed il Canavese.
Fortezza di Verrua Savoia (TO)
Il celeberrimo baluardo militare, teatro di una sanguinosa battaglia nel XVIII secolo, che determinò le sorti della Real Casa di Savoia e del suo Regno.
Ancora oggi, dal suo dongione, si gode un panorama senza eguali sulla piana del Po.
Abbazia di Santa Fede a Cavagnolo (TO)
Costituisce uno dei più celebri esempi di architettura romanica dell’intera area prealpina e padana. Rappresenta l’unico lacerto rimasto intatto di un più ampio complesso monastico, voluto dai monaci benedettini di Saint Foy de Conques, nel XII secolo.
Ecco, dunque, che domenica 21 luglio, a partire dalle 9,00 circa, seguendo gli orari prefissati, eccezionalmente sarà possibile accedere, a fronte della corresponsione di un biglietto unico, a tutti e tre questi luoghi storici.
Per maggiori informazioni e dettagli: https://www.bfpweb.it/calendario/ludovisite/andar-per-borghi-castelli-e-colline