Approfondire la nascita e l’evoluzione storica delle tecniche di stampa e di conservazione del libro, in particolar modo antico, per comprendere meglio il patrimonio storico conservato in biblioteca in tutti i suoi aspetti e farlo conoscere a un pubblico vasto ed eterogeneo.
Questa la finalità dell’evento che si terrà mercoledì 26 febbraio alle ore 17:00, organizzato dalla Biblioteca Civica di Biella in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro e l’Associazione Amici della Biblioteca.
Dalle 17:00 alle 18:00 avrà luogo il “Laboratorio tipografico per il biblionauta” a cura di Alfredo Ghidelli, docente di Graphic Design e Grafiche Speciali presso l’Accademia di Belle Arti di Novara e fondatore della Stamperia Legatoria “Sotto Torchio” con la partecipazione speciale di Luca Cena.
L’attività prevede la realizzazione di un disegno e grazie all’aiuto dei caratteri mobili in legno e delle matrici Adigraf o Linoleum il progetto prenderà forma, di modo che ogni partecipante avrà la possibilità di stampare e portare con sé l’elaborato. La partecipazione al laboratorio è gratuita e richiede la prenotazione obbligatoria, max 15 persone (tel. 0152524499; e-mail biblioteca@comune.biella.it).
A seguire, alle ore 18.30 circa, si terrà la presentazione del volume “Il Biblionauta: guida pratica per cercatori libri perduti e naviganti dell’universo librario” (Mondadori Electa, 2024). L’autore Luca Cena, libraio antiquario e divulgatore, che sui suoi canali social si rivolge a un pubblico sempre più numeroso di curiosi e bibliofili in erba sarà moderato da Alfredo Ghidelli. L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti.
Cosa rende un libro antico così speciale? Quale fascino si nasconde tra le pagine ingiallite di un volume rimasto per anni, decenni o secoli tra gli scaffali di una biblioteca? Perché è così emozionante stringere tra le mani l'edizione rara di un'opera? Luca Cena non ha mai smesso di porsi queste domande, al punto da dedicare tutta la sua vita ai libri: alla loro diffusione, alla loro storia, alle loro infinite storie. E proprio loro, i libri, non potevano che essere i protagonisti del suo primo volume: Il Biblionauta, edito da Mondadori Electa.
Nel volume l'autore ci guida tra le pagine di antichi codici, nei meandri di un universo fatto di autori, tipografi ed editori; di inchiostro, pergamene, carta e caratteri mobili. Un mondo di segreti e storie incredibili, di libri maledetti, scomparsi o mai esistiti; di testi che custodiscono misteri impossibili da svelare e lingue che nessuno ha mai saputo decifrare.
Inoltre, chi vorrà navigare nel mare magnum del libro antico e raro - tra aste, mercati e fiere specializzate - troverà utili consigli sulla compravendita e sugli strumenti di consultazione da utilizzare per riconoscere una rarità bibliografica o un'edizione pregiata. Insomma, che voi siate dei cacciatori di tesori o solo dei lettori ghiotti di curiosità bibliografiche, in queste pagine scoprirete che tutti i libri del mondo narrano un'unica, grande storia. Una storia che deve solo essere raccontata.
INFO
Laboratorio: ingresso con prenotazione obbligatoria (max 15 persone)
Presentazione volume: ingresso libero fino ad esaurimento posti.