Contatti:
Comune di Osasco
Piazza Resistenza, 1
10060 - Osasco (TO)
La scheda è stata inserita da: redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune di Osasco è situato a pochi chilometri da Pinerolo lungo la riva destra del percorso finale del Torrente Chisone prima della sua confluenza con il Torrente Pellice, sulla strada Pinerolo-Cavour, all’imbocco della Val Pellice e porta dei Comuni della Pianura Pinerolese. L’esistenza di Osasco, sebbene il primo insediamento sia da far risalire probabilmente ai Celti, viene testimoniata solamente da documenti risalenti al XIII secolo che attribuivano il territorio di Osasco alla vicina Abbazia di Cavour.
Il Castello domina per secoli la storia e la vita sociale di Osasco e dei nobili che lo hanno abitato. Costruito in posizione defilata rispetto al centro dell’abitato, verso Pinerolo. Il castello venne edificato nel XV secolo su commissione dei Principi d’Acaia di Pinerolo. La sua struttura, di una regolarità e simmetria eccezionali, ne sottolinea la differenza rispetto ai consueti schemi di fortificazione castellana esistenti in Piemonte e tradizionalmente diffusi nelle terre della Pianura Padana. Nella sua storia il Castello ha subito diverse modificazioni strutturali ed è stato più volte oggetto di battaglie.
Due sono le cappelle in Osasco: quella della Madonna della Neve e quella dedicata a San Filippo ed Antonio da Padova alla “Cascina Grossa”.
L’antica Chiesa Parrocchiale sorgeva a levante della cascina parrocchiale fin dai primi secoli dopo il 1100. Aveva innanzi a sé un piccolo piazzale, che serviva anche da cimitero a chi desiderava esser ivi sepolto. Nell’interno aveva tre altari: l’altare maggiore dedicato alla Natività di Maria Santissima, l’Altare del Suffragio e l’altare della SS. Annunziata. A questo altare in principio del ‘600 si cambiò titolo con quello di Santa Croce, perché ivi il Conte Carlo Amedeo Cacherano d’Osasco aveva fatto trasportare un pilone, che aveva fama di miracoloso.